pH GH KH troppo alti?

23 giugno 2013, 17:42

ciao a tutti. ho preso da pochissimo i test a reagente e sono confusa sui valori, penso che non vadano bene ma con tutte le cose diverse che leggo mi sta andando in pappa la testa.
la vasca è di 90 litri lordi. ho un filtro interno biologico.
non ho CO2 e il fondo è normale ghiaino.
dentro ci sono 9 guppy, 2 platy, 5 brachydanio e 1 velifera che ho adottato da poco (il vecchio proprietario non lo voleva più poverino), 5 corydoras panda e 2 ancistrus.
dunque... ecco i miei dilemmi:
1) l'acqua del rubinetto a questi valori:
pH 7.5
GH 11
KH 13
vanno bene oppure no?

2) tre giorni fa in vasca avevo questi valori:
pH 9
GH 16
KH 18
siccome mi sembravano molto alti e ho letto che potevano essere le pietre calcaree, ho fatto la prova con l'anticalcare ed effettivamente sembravano proprio rocce calcaree. così le ho tolte tutte e ho cambiato l'acqua.

3) oggi ho questi valori
pH 8.5 (anzi quasi 9 secondo me)
GH 12
KH 15
va bene? va male? boh mi sembrano tutti altini.. i pesci non manifestano nessun tipo di sofferenza, anzi i guppy e i platy si riproducono continuamente.
qualcuno mi aiuta?

Re: pH GH KH troppo alti?

23 giugno 2013, 22:52

alice223 ha scritto:9 guppy, 2 platy, 5 brachydanio e 1 velifera, 5 corydoras panda e 2 ancistrus.

alice223 ha scritto:pH 8.5 (anzi quasi 9 secondo me)
GH 12
KH 15

meglio l'acqua del rubinetto, che sarebbe perfetta. Il prossimo cambio d'acqua fallo con 2/3 di osmosi (se cambi 10lt, 6 mettili di osmosi).
comunque... anche se i valori dell'acqua sono perfetti per tutti i tuoi poecilidi, e chiudendo un occhio ci potrebbe stare anche l'ancistrus (ma perché sono pesci quasi indistruttibili).. per i brachidanio e per i panda sono comunque alti. Se proprio vogliamo trovare un trade-off, meglio un pH a 7,2, KH sul 10

ps. scusa hai postato mentre scrivevo.. sei stato più svelto :bong:

24 giugno 2013, 10:48

Grazie per le risposte!
Allora al prossimo cambio di acqua faccio come consigliato e poi rimisuro e ci aggiorniamo!
Grazie mille!!!

25 giugno 2013, 8:55

Nuova misurazione, senza cambio di acqua:
pH 9
GH 13
KH 11

28 giugno 2013, 10:01

Nuova misurazione:
pH 8
GH 12
KH 12
NO2- 0
NO3- 0
PO4 0.5

Poteva andare peggio no? Penso che entro il prossimo cambio di acqua o i prossimi due al massimo si stabilizzerà il pH, voi che dite?