Pesce rosso nuota storto

22 febbraio 2013, 10:03

Ciao, da un pò di tempo il pesce rosso sta in un angolo, in superficie sul fianco. Se mi vede si raddrizza subito, nuota, va sul fondo, gioca a nascondino tra le piante. Mangia normalmente, con appetito ma quando gli do i piselli va tutto bene, mentre se mangia i fiocchi vegetali, le larve di zanzara (sia surgelate che liofilizzate) o l'artemia salina tende a mettersi in quella posizione. Ora, se avessi solo lui gli darei solo il purè ma ne ho altri due. Avevo pensato addirittura di metterlo in una vaschetta a parte per nutritlo di piselli, per qualche giorno ma non so se l'idea sia giusta.

Re: Pesce rosso nuota storto

22 febbraio 2013, 10:15

ale ha scritto:Avevo pensato addirittura di metterlo in una vaschetta a parte per nutritlo di piselli, per qualche giorno ma non so se l'idea sia giusta.

Non sono ferrato in carassi, ma da quanto letto altre volte, sembra che il tuo amico abbia un'infiammazione, o alla vescica natatoria, o all'intestino che di conseguenza si ripercuote alla vescica.

Credo che metterlo in "quarantena curativa" e nutrirlo con piselli sia la cosa migliore, forse sarebbe utile aggiungere pure gocce di aglio, per disinfettare eventuali infiammazioni.

Comunque per maggiori delucidazioni aspetta info da Fabio, LordKain o altri del settore. :su:

22 febbraio 2013, 11:39

e nel caso, cosa devo fare? Mettere l'acqua dell'acquario in una vaschetta?

22 febbraio 2013, 12:23

mi sa che ora è peggiorato. Nuota a fatica, non ci sono macchie bianche o rigonfiamenti sul ventre
Allegati
Pesce rosso nuota storto - CIMG0074.JPG

22 febbraio 2013, 12:29

ale ha scritto:Avevo pensato addirittura di metterlo in una vaschetta a parte per nutritlo di piselli, per qualche giorno ma non so se l'idea sia giusta.

secondo me e la giusta soluzione, ha dei problemi di vescica natatoria, isolalo lascialo a digiuno per due/tre giorni e poi cominci a somministrare qualche pisello sbollentato.
Ma bisogna capire la causa , o è cattiva condizione della vasca, sblazi trmici o troppa somministrazione di cibo.

22 febbraio 2013, 12:37

secondo me troppo cibo. Stava abbastanza bene quando mangiava una sola volta al giorno. Quindi, che faccio? Prelevo un pò d'acqua dall'acquario e la metto nella vaschetta piccola?

22 febbraio 2013, 12:41

ale ha scritto:secondo me troppo cibo. Stava abbastanza bene quando mangiava una sola volta al giorno. Quindi, che faccio? Prelevo un pò d'acqua dall'acquario e la metto nella vaschetta piccola?

Hai controllato i valori in vasca?
puoi utilizzare anche acqua decantata, l'importante e che mantieni la stessa temperatura nella vaschetta.

22 febbraio 2013, 12:51

i valori sono nella norma. Per l'acqua decantata, però devo aspettare le canoniche 24 ore. Però mi chiedo...se è solo questione di alimentazione do a tutti e 3 piselli bolliti. Tanto fanno bene e li mangiano. Senza fare traslochi fastidiosi per lui.
Ultima modifica di ale il 22 febbraio 2013, 12:53, modificato 1 volta in totale.

22 febbraio 2013, 12:53

allora usa l'acqua dell'acquario, ricordati la temperatura. Tienici aggiornati! :su:

22 febbraio 2013, 13:11

lo farò, grazie Sampei :foi: