Consiglio piante crescita rapida : Piante acquatiche e alghe

Consiglio piante crescita rapida

Piante acquatiche per acquari, consigli sulla cura e la fertilizzazione delle piante acquatiche e sulle alghe

Moderatori: stefano65, marinova

Regole del forum
Un consiglio spassionato a tutti gli Utenti. Se nel prospettare un problema, fare una domanda, volete essere sicuri di ricevere delle risposte appropriate e precise, è bene che provvediate a pubblicare una o più immagine complessiva della vasca o del particolare su cui volete ricevere delle risposte. Aggiornate inoltre, il profilo o dichiarate quanti più valori chimici potete, e se proprio ci riuscite, tipologia di luce e foto periodo.

Consiglio piante crescita rapida

Messaggioda Zoelle23 » 21 luglio 2013, 21:21

Dietro vostro preziosissimo consiglio ho scoperto le piante a crescita rapida e i vantaggi che portano a livello di gestione dell'acquario.

La domanda è: quando sono troppe? Come lo capisco?

Ora insieme alle anubias tanto carine quanto inutili ho del ceratophyllum (dieci piantini) e ho messo in acqua anche le radici di una pianta di pothos.

Ora vorrei capire se aggiungere ancora una pianta a crescita rapida (pensavo di sì) ma non vorrei esagerare. Considerato che ho a disposizione uno spazio non esattamente enorme (58 litri netti) in cui vivranno pesci che necessitano di spazio (2 oranda)... cosa suggerite?
Ci vorrebbe qualcosa che necessita di poca luce perché la plafoniera è da 15 W e il cerato fa ombra alle piante sottostanti.

L'acquario è avviato da un mese... il cerato è arrivato da una settimana... inizio a fertilizzare?

L'acquario ora si presenta così:

InfoFoto non disponibile

Di inverno lo terrò chiuso, quindi il pothos per forza di cose verrà tolto.
Ultima modifica di Zoelle23 il 21 luglio 2013, 21:58, modificato 1 volta in totale.

Zoelle23
Utente

Livello 5

Livello 5

Grazie Inviati : 0 volta
Grazie Ricevuti : 0 volta
Tipo di acquario: Dolce
avvio acquario: 01 giu 2013
numero vasche: 1
illuminazione: Neon 15W
filtro: Esterno Eden 501
litri: 58 litri netti
valori: NO2- 0 NO3- 10 pH variabile a seconda dell'umore delle striscette...comunque tra 6.4 e 8..
fondo: Ghiaino fine beige su strato di argilla (pesssssima idea).
pesci: Un esagitato black moor e un oranda con una grave dipendenza da piante che la spinge a divorare tutto tranne le carote, una planobarius arancione e qualche physa stranamente sopravvissuta.
piante: Anubias nana, anubias gigante, anubias congensis, marimo, ceratophyllum, lemna minor, limnophila sessiflora, piante di pothos a bordo vasca.
animali: 2 gatti di tre anni che passano 48 ore su 24 a dormire
Forum

Forum

Re: Come capire quando le piante sono troppe?

Messaggioda Zoelle23 » 21 luglio 2013, 21:46

Ah dimenticavo...niente impianto CO2... mi sembra superfluo per un acquario così.

Zoelle23
Utente

Livello 5

Livello 5

valori: NO2- 0 NO3- 10 pH variabile a seconda dell'umore delle striscette...comunque tra 6.4 e 8..
pesci: Un esagitato black moor e un oranda con una grave dipendenza da piante che la spinge a divorare tutto tranne le carote, una planobarius arancione e qualche physa stranamente sopravvissuta.
piante: Anubias nana, anubias gigante, anubias congensis, marimo, ceratophyllum, lemna minor, limnophila sessiflora, piante di pothos a bordo vasca.
Forum

Re: Consiglio piante crescita rapida

Messaggioda Sara » 22 luglio 2013, 9:30

Zoelle23 ha scritto:Ah dimenticavo...niente impianto CO2... mi sembra superfluo per un acquario così.

Se tieni il Ceratophyllum galleggiante non è indispensabile, resterà comunque una pianta a crescita rapida visto che prende la CO2 dall'esterno. Inoltre hai il vantaggio che ti tiene in ombra le Anubias.
Spero solo che gli Oranda non se lo pappino :gnam:
"Sono le scelte che facciamo che dimostrano quel che siamo veramente, molto più delle nostre capacità" (Albus Silente)

Il forum esiste grazie ai banner pubblicitari. Se vedi qualcosa che ti può interessare non esitare a cliccarci.

Immagine

Sara
Utente

Livello 18

Livello 18

Medaglie:3

Articolo del mese Oro (1) Articolo del mese Argento (1) Acquario del mese (1)

Grazie Inviati : 47 volte
Grazie Ricevuti : 710 volte
Bandiera:Italy
avvio acquario: 31 ago 2012
biotopo: 120L: asiatico; 180L carassi
numero vasche: 2
illuminazione: 2t8 18w dennerle special plant+2cfl 23w da 6400k
filtro: esterno(1) interno(2
litri: 120 lordi misure 80*35*45; 200 lordi misure 100*40*50
fondo: Vasca 120L: elos terra uno
Vasca 180L: ghiaino
pesci: Vasca 120L: Coppia di Trichogaster lalius, Barbus titteya (2m+6f), 5 Pangio kuhlii
Vasca 180L: 3 Fantail, 1 Hypostomus plecostomus
piante: Vasca 120L: Rotala vietnam; Pogostemon helferi; Limnophila sessiflora;Hygrophila difformis; Hygrophila compact; Hydrocotyle tripartita; Alternathera mini, Ludwigia duble red, Microsorum.
Vasca 180L: Cryptocoryne lucens, Cryptocoryne wendtii, Anubias, Microsorum.
animali: Gatto Leon
Forum

Messaggioda Zoelle23 » 22 luglio 2013, 10:06

Spero solo che gli Oranda non se lo pappino

Siamo in due!!

Ora sembra poco, ma ho visto vasche in cui diventa una presenza ingombrante... dici di mettere altro?

Avevo pensato alla lemna minor, ma anche lei è galleggiante e molto invasiva o alla Limnophila sessiliflora che a quanto pare è a prova di incompetente neofita... però temo che le arriverebbe veramente troppa poca luce.

Zoelle23
Utente

Livello 5

Livello 5

Forum

Messaggioda Sara » 22 luglio 2013, 10:11

Zoelle23 ha scritto:Limnophila sessiliflora

Se la metti sotto il Ceratophyllum ho paura che non le arrivi luce, altrimenti dovresti "confinare" il Ceratophyllum nella zona a sinistra sopra le Anubias (aiutandoti con del filo da pesca) e mettere la Limnophila dall'altra parte.
Zoelle23 ha scritto:Avevo pensato alla lemna minor

Se tieni il Ceratophyllum come galleggiante la eviterei, considera che quando questo inizierà a crescere dovrai potarlo molto spesso.
"Sono le scelte che facciamo che dimostrano quel che siamo veramente, molto più delle nostre capacità" (Albus Silente)

Il forum esiste grazie ai banner pubblicitari. Se vedi qualcosa che ti può interessare non esitare a cliccarci.

Immagine

Sara
Utente

Livello 18

Livello 18

Medaglie:3

Articolo del mese Oro (1) Articolo del mese Argento (1) Acquario del mese (1)

Grazie Inviati : 47 volte
Grazie Ricevuti : 710 volte
avvio acquario: 31 ago 2012
biotopo: 120L: asiatico; 180L carassi
numero vasche: 2
illuminazione: 2t8 18w dennerle special plant+2cfl 23w da 6400k
filtro: esterno(1) interno(2
litri: 120 lordi misure 80*35*45; 200 lordi misure 100*40*50
fondo: Vasca 120L: elos terra uno
Vasca 180L: ghiaino
pesci: Vasca 120L: Coppia di Trichogaster lalius, Barbus titteya (2m+6f), 5 Pangio kuhlii
Vasca 180L: 3 Fantail, 1 Hypostomus plecostomus
piante: Vasca 120L: Rotala vietnam; Pogostemon helferi; Limnophila sessiflora;Hygrophila difformis; Hygrophila compact; Hydrocotyle tripartita; Alternathera mini, Ludwigia duble red, Microsorum.
Vasca 180L: Cryptocoryne lucens, Cryptocoryne wendtii, Anubias, Microsorum.
animali: Gatto Leon
Forum

Messaggioda sampei1980 » 22 luglio 2013, 10:11

Zoelle23 ha scritto:alla Limnophila sessiliflora che a quanto pare è a prova di incompetente neofita... però temo che le arriverebbe veramente troppa poca luce.

L'oranda gli fa :gnam: :gnam: alla limnophila , poi senza CO2 e luce adeguata e limitata nella crescita , diventa una pianta a crescita lenta!!
Sampei
C'è sempre da imparare qualcosa

sampei1980
Utente

Livello 9

Livello 9

Grazie Inviati : 11 volte
Grazie Ricevuti : 63 volte
avvio acquario: 01 mag 2012
biotopo: Biotopo Malawi
illuminazione: neon F 25w + 2 clf da 21w+ 1 da 15w
filtro: FREELIFE 02
litri: 120 litri lordi MTB mod. Mondolife
valori: GH 18 - KH 12 pH 9 data test 05/08/2013
fondo: sabbia (edile)
pesci: TRIO LABIDOCHROMIS CAERULEUS YELLOW 2 F + 1M ( ceduti da Massimo )
piante: - Microsorum narrow - Vallisneria Nana
animali: uccelli
Forum

Messaggioda stifen » 22 luglio 2013, 10:22

Beh il ceratopillo potresti "piantarlo" dietro alle anubias nane legando dei sassolini per non farlo girare in vasca... per gli oranda se lo mangiano non saprei... i miei platy fino a che era poco cresciuto lo mangiavano e faceva fatica a crescere, da quando ne è venuta una discreta quantità non ci stanno più dietro e non sembra mangiucchiato...

Gli oranda mi sembra che piaccia pure razzolare il fondo quindi sarà da ancorare ben benino!!!

Nell'acquario in firma c'è il ceratofillo legato per terra, ora che è bello cresciuto (ci vorrà un mesetto, non come in foto) fa tutto un altro effetto e oltre che utile è pure bello. Poi ho pure altre piante a crescita rapida che non guastano mai!!!

PS: se posso permettermi, hai mai pensato a mettere un cartoncino da 40 centesimi sullo sfondo? secondo me migliorerebbe molto l'estetica e farebbe risaltare il verde delle piante... mi scuso anche per l'OT...
Quello che non c'è, non si rompe...

Se interessa ecco il link della mia pozzanghera a settembre 2013...
http://www.microcosmoacquari.it/forum/gallery/pic.php?mode=large&pic_id=964

Se vedete un banner cliccateci sopra, gli admin mica campano d'aria...

stifen
Utente

Livello 6

Livello 6

Medaglie:1

Articoli Bronzo (1)

Grazie Inviati : 18 volte
Grazie Ricevuti : 19 volte
biotopo: Asiatico per flora
illuminazione: 38 w
filtro: Ferplast bluwave 03
litri: 60 lt lordi
valori: .
pH 7.0
GH 8
DK 6
NO2- 0
NO3- + di 25
fondo: Manado
pesci: .
1 Betta
6 Tanichthys albonubes
2 Corydoras aeneus che non centrano nulla!!!
Melanoides tubercolata
Physa marmorate
piante: .
Hygrofila Rosanervig
Anubias barteri
Rotala rotundifolia
Lemna minor
Microsorum pteropus
Vesicularia Dubyana
Cryptocoryne Beckettii
limophila sessiflora
Forum

Messaggioda Zoelle23 » 22 luglio 2013, 10:34

se posso permettermi, hai mai pensato a mettere un cartoncino da 40 centesimi sullo sfondo? secondo me migliorerebbe molto l'estetica e farebbe risaltare il verde delle piante

Il cartoncino nero ho provato a metterlo, ma non mi piace proprio. In compenso ho letto l'articolo di fabio su come realizzare un fondale esterno con un effetto "roccia" e appena avrò il tempo proverò a realizzarne uno :)

Per gli appetiti degli oranda pare che non ci sia una regola universale: alcuni si mangiano pure le anubias a quanto pare. Credo che dipenda molto anche dalle dimensioni... probabilmente una volta diventati enormi si pappano proprio tutto sti disgraziati, ma fare qualche prova non guasta.

limnophila , poi senza CO2 e luce adeguata e limitata nella crescita , diventa una pianta a crescita lenta

Immaginavo... che stress!!!

Temevo una risposta simile...

Zoelle23
Utente

Livello 5

Livello 5

Forum

Messaggioda Zoelle23 » 25 luglio 2013, 19:27

...ritorno alla carica...
E se sostituissi il neon da 15 W?
Mi potete dare due linee guida sulle luci in acquario? Quanto può costare un buon neon e cosa si intende per buon neon nel mio caso? (considerate che non avrò mai un plantacquario...voglio giusto veder crescere qualcosa :) )

Zoelle23
Utente

Livello 5

Livello 5

Forum

Messaggioda Zoelle23 » 25 luglio 2013, 21:30

Stavo giusto leggendo l'articolo di Sara sui prodotti Dennerle...ora vengo a rompervi le scatole nell'altra sezione :)

Zoelle23
Utente

Livello 5

Livello 5

Forum